In una società che continua a danneggiare l’ambiente e produrre aree di degrado, sono sempre più preziose le iniziative che mirano alla riqualificazione del territorio.
Un’esigenza che, negli ultimi anni, rende sempre più urgente un intervento, specialmente nelle zone urbane.
In questa direzione va l’operato dell’Associazione Onlus “La Torre del Fiscale”.
Come riporta Touring Club Italiano in una delle sue ultime pubblicazioni, il parco è situato nella zona sud-est di Roma ed è un naturale collegamento tra la Caffarella e il Parco degli Acquedotti.
Prende il nome dalla Torre del Fiscale, eretta nel XII secolo a sovrastare gli acquedotti celebri della zona.
Una zona simbolo di storia, cultura e di proprietà del comune che l’aveva abbandonata trasformandola in un’area incolta, degradata e inquinata da discariche abusive.
Fortunatamente dal 2003, in nome della cooperazione sociale e della riqualificazione del territorio, c’è stata un’inversione di tendenza grazie alle ragazze dell’associazione, avviando così l’opera di sorveglianza, pulizia e manutenzione del Parco.
È nata anche una cooperativa che sostiene l’associazione con il Ristoro Casale del Fiscale, dove sorge un ristorante di cucina tradizionale e un punto informativo per visite guidate nel Parco Regionale dell'Appia Antica.
A Tor Fiscale c’è ora un parco con aree per bambini, orti, uliveti.
Il tutto sovrastato dall’Acquedotto Felice, a ricordarci che passato e presente possono convivere.
E se pensiamo alla nostra storia, beh… Devono convivere!
Il Parco si mostra oggi come un’area riqualificata, un centro di aggregazione per bambini e non, dove si possono trascorrere giornate a contatto con la natura e la storia.
Un notevole risultato raggiunto in nome della partecipazione e del volontariato.
Un posto dove la cooperazione sociale e il senso comunitario hanno vinto...
Finalmente!
Comments