top of page

"MAAM": la storia del museo abitato

Aggiornamento: 7 set 2021

Oggi vogliamo parlarvi di MAAM Museo dell'Altro e dell'Altrove di Metropoliz_città meticcia, un museo di Roma (zona Prenestina) sui generis.


Si tratta infatti di un vero e proprio museo abitato: murales a colorare l’esterno dell’edificio, una ricca esposizione di opere all’interno ma anche una zona ristoro e una ludoteca. Un luogo dove arte e coesione sociale convivono dando vita ad una realtà da preservare.


Associazione MetrOfficine
Associazione MetrOfficine

Proprio così, da preservare perché questa storia rischia di concludersi nei prossimi mesi.

Come racconta DINAMOpress infatti, l’edificio ospita 64 famiglie provenienti da tutto il mondo e sarà sgomberato nei prossimi mesi. Ma come nasce tutto ciò?


La struttura, in stato di abbandono dal 1978, viene acquistata dall’azienda Caporlingua e Salini nel 2003 che si impegna nella sua conversione in un grande condominio ma il via libera alla modifica della destinazione d’uso arriva solo nel 2013.


Associazione MetrOfficine
Associazione MetrOfficine

Nel frattempo diventa la casa di oltre 200 persone che contribuiscono a renderla come la conosciamo oggi: una “città meticcia”, un museo abitato, un luogo di incontro e condivisione sociale pronto ad arricchire chiunque abbia il privilegio di viverlo e conoscerlo da vicino.


Oggi queste famiglie rischiano di dover abbandonare la loro casa, a causa dello sgombero previsto per la prossima estate.


In tal senso è stata lanciata la petizione “Senza Metropoliz non è la mia città” per salvare questo paradiso culturale e sociale.

Un luogo di grande fascino da preservare perché non ha eguali”, così lo ha descritto l’ex vicesindaco di Roma Luca Bergamo.


Associazione MetrOfficine
Associazione MetrOfficine

Già, perché più di 400 artisti internazionali hanno contribuito a renderlo tale in questi anni. Artisti che hanno vissuto il museo per poi popolarlo con le loro creazioni: 500 opere che trasformano il MAAM in un vero tesoro cittadino, conosciuto anche all’estero.


MetrOfficine da sempre dà voce a queste iniziative e si unisce al coro!

L’obiettivo è sempre lo stesso: creare una società coesa e solidale, che conservi certi valori e si arricchisca culturalmente.


E il nostro mondo non può certo prescindere da realtà come Metropoliz.

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page